lunedì 14 febbraio 2011

Polpette di pane


A casa avanza sempre del pane e allora come usarlo, oltre a farci il pangrattato per i passatelli si possono fare queste polpette, sono deliziose e alle mie bimbe piacciono da pazzi.
Le ho abbinate a questo sughetto molto concentrato, ma si possono mangiare anche senza.

Ingredienti:
-pane raffermo
-latte per ammollare il pane
-1 uovo
-2 cucchiai di pecorino
-1 aglio schiacciato se piace
-un po' di prezzemolo
-pangrattato
-sughetto fatto con sedano, cipolla e basilico

Preparo il sugo con pomodori freschi(se è stagione) o pomodori pelati, cipolla, sedano e un pò di olio faccio andare un pò e poi aggiungo acqua e faccio cuocere.
Quando è cotto passo con il passaverdure, lo rimetto in padella aggiusto di sale.
Taglio a cubetti il pane raffermo, metto in una terrina e ci metto il latte per ammollare, lascio riposare per 10 minuti, poi mescolo e con le mani schiaccio bene e levol'eccesso di latte.
Metto in una ciotola e aggiungo l'uovo(se l'impasto è molto duro metto un altro uovo), poimetto ilpecorino, aglio schiacciato se piace, prezzemolo tritato, mescolo il tutto molto bene e faccio le polpette abbastnza grosse, le passo nel pangrattato e le metto a friggere in olio caldo, quando sono cotte le scolo .
Accendo il gas sotto lapadella con il sughetto e ci metto le polpette, le lascio un pò e metto il  basilico, spengo e servo non bollenti.
Vi assicuro sono buonissime.

Pane multicereali


Come ho già detto a me piace molto fare il pane, e soprattutto mi piace sperimentare vari tipi di farina.

Ingredienti:
-600g di farina integrale bio
-400g di farina manitoba bio
-200g di farina di riso bio
-200g di farina di kamut bio
-200g di farina di segale bio
-200g di farina di mais bio
-200g farina di farro bio
-500g di lievito madre
- 40g di sale
-acqua qb

Setacciare tutte le farine, miscelarle e disporle a fontana e mettere al centro lievito madre, sale e acqua un pò alla volta e iniziare ad impastare.
Quando il panetto è pronto disporlo in una terrina capiente, fare una croce e mettere olio, coprire con pellicola e mettere in frigo a lievitare per almeno 24 ore.
Il giorno dopo fare dei panetti, metterli su una teglia fare dei piccoli tagli sopra e fare rilievitare.
Accendere il forno a 250°C, mettere un pentolino con acqua, e quando si inforna il pane abbassare la temperatura a 220°C e fare cuocere almeno per 45 minuti, o fino a quando si ritiene che sia ben cotto.
Sfornare e fare riposare.
Siccome le dosi sono elevate, di pane ne è venuto molto, allora ho tagliato il pane a fette e ho fatto dei pacchetti che ho messo nel congelatore e che tiro fuori al bisogno.

Il mio pane


A me il pane che si compera non piace e allora me lo faccio da sola, utilizzo il lievito madre che rinnovo ogni tre giorni e vi dirò che ha quel sapore e quell'odore del pane che si faceva una volta, in più si mantiene fresco per almeno una settimana se non si finisce prima.
Inoltre l'odore che lascia in casa la cottura del pane da una atmosfera più calda.
Io lo avvolgo in un canovaccio di stoffa per mantenerlo sempre fresco.
La preparazione è veloce, ma la lievitazione è lunga.

Ingredienti:
-1kg di farina per pane biologica
-200g di lievito madre
-1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
-15g di sale marino integrale
-1 cucchiaino di malto d'orzo
-acqua qb

Si mette la farina setacciata sulla spianatoia, si dispone a fontana e al centro si mette il lievito madre, olio, malto d'orzo, sale e si inizia a versare l'acqua e si inizia ad impastare.
Impastare bene, dopo di che mettere il panetto dentro una terrina capiente, fare un taglio a croce e cospargere di olio, coprire con pellicola e mettere in frigo per 24 ore.
L'indomani prendere l'impasto lievitato dare la forma al panetto, fare delle incisioni, mettere su una teglia e lasciare lievitare ancora un pò.
Intanto accendere il forno alla massima temperatura e mettere un pentolino con acqua, quando è tutto pronto mettere la teglia in forno a metà altezza e abbassare la temperatura a 220°C e lasciare cuocere per circa 40 minuti.
Sfornare e lasciare riposare un pò, il pane è pronto.


mercoledì 9 febbraio 2011

Scatola per la Maestra di Alice


Mia figlia adorava la sua maestra Anuska di prima elementare e alla fine dell'anno ha voluto farle questo regalo, è stata proprio Alice a volerla così.

Ingredienti:
per il pan di Spagna:
-250g di uova intere senza guscio
-175g di zucchero semolato
-150g di farina 00
-50g di fecola di patate
-1 bacca di vaniglia

-crema pasticcera
-pasta di zucchero
-coloranti alimentari

per il coperchio:
-300g di marshmallows
-100g di burro
-1pacco di riso soffiato

per la bagna al rum:
-200g di acqua
-100g di zucchero
-100g di liquore
-scorza di limone

Ho preparato il pan di Spagna il giorno prima, ho messo le uova in una terrina(questa e appoggiata su una pentola con acqua calda) ci aggiungo lo zucchero e un pizzico di sale e inizio a sbattere con il frullatore fino a quando il composto non scrive o per almeno15 minuti, poi incorporare delicatamente dal basso verso l'alto in tre tempi la farina e  fecola setacciate poi verso in uno stampo ricoperto di carta forno e metto in forno caldo a180°C per circa 20 minuti.
Lo stesso giorno ho preparato la mia crema pasticcera(4 tuorli sbattuti con 120g di zucchero e 50g di farina poi ci verso 1/2 l di latte intero caldo e faccio cuocere).
Preparo le decorazioni varie e faccio asciugare un pochino.
Preparo anche la bagna al rum: metto a bollire l'acqua con lo zucchero e scorza di limone, quando si è ridotto un po' metto il liquore faccio evaporare la parte alcolica e spengo e faccio raffreddare.
Inizio a comporre il dolce: taglio il pan di Spagna a metà, il primo disco lo bagno e sopra metto la crema pasticcera e chiudo con il disco di pan di Spagna sopra ci metto la gelatina di albicocche e sopra ci adagio una sfoglia di pasta di zucchero e la ricopro bene.
Adesso la decoro con i fiori e le foglie incollandole con un po' di acqua, intorno alla torta metto un bel nastro colorato facendo un fiocco.
Il coperchio lo faccio con del riso soffiato:in una pentola faccio sciogliere il burro, poi aggiungo le  caramelle marshmallows e quando è tutto ben sciolto metto un pacco di riso soffiato e continuo a mescolare fino a quando inizia a filare ed è ben amalgamato spengo e verso su carta forno e con le mani bagnate presso bene e quando è freddo taglio della dimensione del coperchio.
Il coperchio lo rivesto con pasta di zucchero e metto anche qui un nastro con un bel fiocco,questo coperchio poi lo appoggio sulla scatola e il lavoro è fatto.

mercoledì 2 febbraio 2011

Nodini e tarallini come quelli pugliesi


Quando ero piccola d'estate e spesso anche d'inverno per le feste si andava in Puglia a casa della mia Nonna paterna e si mangiavano tante cose buonissime e una di queste erano i tarallini.
Io e mia sorella né facevamo delle mangiate da star bene un'annata ma poi c'è li portavamo anche a casa e li mangiavamo fino al termine.
Questi che ho fatto sono molto simili e molto buoni ma la preparazione è abbastanza lunga.

Ingredienti:
-1kg di farina 0
-300g di vino bianco
-250g di olio extra vergine di oliva
-semi di finocchio
-30g di sale fino

Si scalda un pochino il vino, deve essere tiepido.
Intanto si setaccia la farina e si mette sulla spianatoia e si fa una fontana al cui interno verso l'olio, sale, semi di finocchio e poi il vino tiepido impasto per almeno 15 minuti, dopodiché faccio riposare per 30 minuti, però sarebbe meglio una nottata.
Poi faccio dei lunghi cordoncini e poi faccio i taralli o nodini, poi li lesso in acqua bollente salata e quando tornano a galla li scolo e li metto su un canovaccio e li faccio asciugare.
Quando sono asciutti li metto su una teglia con carta forno e inforno a 200°C fino a doratura.