lunedì 1 agosto 2011

La torta del mio matrimonio


Questa è la torta del mio matrimonio, ci siamo sposati sabato mattina e questa è stata fatta tra venerdì sera e sabato mattina in due mandate.
Semplicissima da fare ma un po' articolata, il sapore veramente delicato e goloso.

Ingredienti:
- 2 pan di spagna( uno di diametro di 30 cm e l'altro di diametro di 20 cm)
-pasta di zucchero
-glassa reale
-cacao in polvere
per la crema alla vaniglia:
-6 g di gelatina in fogli
-3,45dl di panna fresca
-1 bacca di vaniglia
-110g di tuorli
-40g di zucchero semolato
per la crema al mascarpone :
-3dl di panna fresca
-300g di mascarpone
per la bagna alla vaniglia:
-100mldi acqua
-250g di zucchero semolato
-3 bacche di vaniglia

Bagna alla vaniglia: mettere in un pentolino l'acqua con lo zucchero e la polpa della vaniglia( prelevata tagliando longitudinalmente la bacca e raschiandola), portare ad ebollizione su fuoco basso, poi levare dal fuoco e filtrare, infine fare raffreddare.
Crema alla vaniglia: ammollare la gelatina in acqua fredda.
Portare ad ebollizione la panna con i semini di vaniglia; sbattere i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche e versare a filo la panna bollente sempre sbattendo, rimettere su fuoco basso e quando inizia a bollire spegnere e incorporare la gelatina ben strizzata e mescolare sempre, fare raffreddare(quando è fredda frullarla con il minipimer).
Crema al mascarpone: in una ciotola con le fruste elettriche, lavorare la panna con il mascarpone fino ad avere una crema liscia, omogenea e ben soda.
Amalgamare la crema alla vaniglia fredda alla crema al mascarpone con una spatola.
Montaggio della torta: i due pan di spagna tagliarli in tre dischi ciascuno.
Il primo disco di pan di spagna quello più grande disporlo all'interno di un cilindro di acciaio di 30 cm, bagnarlo con la bagna alla vaniglia e spolverizzare di cacao e mettere uno strato di crema, sovrapporre l'altro disco di pan di spagna bagnarlo, spolverare con cacao e mettere la crema, mettere l'ultimo disco e bagnarlo.
Fare la stessa cosa con i dischi di pan di spagna più piccoli.
Mettere le due torte nel congelatore per almeno tre ore, e poi si mettono nel frigo.
Alla mattina ho steso la pasta di zucchero dello spessore di 2 mm, ho preso le torte dal frigorifero le ho spennellate con gelatina di albicocche e le ho rivestite con la pasta di zucchero, la torta più piccola l'ho adagiata sopra quella più grande, entrambe le torte le ho legate con un nastro e poi ho decorato con glassa reale e per finire ho messo delle spighette di farro ed ecco qua che la torta è pronta.