domenica 24 aprile 2011
Crostata con composta di fragole e yogurt
Come spesso capita la foto non si fa in tempo a farla prima che arrivino i miei topini a mangiarla e questo è quello che lasciano dopo il primo attacco.
E' veramente buona, gustosa e fresca.
Ingredienti:
per la pasta frolla:
-400g di farina 00
-200g di zucchero
-200g di burro
-2 uova
-1 pizzico di sale
per la bavarese di yogurt:
-300g di yogurt greco
-150g di panna semi montata
-100g di zucchero
-latte qb
-1 foglio di gelatina
per la composta di fragole:
-500g di fragole
-225g di zucchero
-35g di succo di limone
Prima di tutto si prepara la pasta frolla e si mette a riposare in frigorifero per mezz'ora, dopodiché la si stende la si mette nella teglia e si fa la cottura in bianco, si inforna a 180°C per 15 minuti circa.
Preparo la composta di fragole: in un tegamino metto le fragole con lo zucchero e il succo di limone sul fuoco e faccio andare finché non si asciuga il tutto.
Infine preparo la bavarese: metto in ammollo la gelatina per almeno 10minuti, nel frattempo faccio scaldare sul fuoco il latte con lo zucchero e poi aggiungo la gelatina ben strizzata e la faccio sciogliere bene poi si fa raffreddare il tutto.
A questo punto semi monto la panna che aggiungerò assieme allo yogurt al latte ormai freddo, amalgamo il tutto molto bene.
Adesso inizio a comporre il dolce: prendo la pasta frolla cotta, sopra metto la composta di fragole e sopra la bavarese di yogurt, infine decoro con fragole tagliate a metà e a piacere si spolvera con zucchero a velo.
Iscriviti a:
Post (Atom)