lunedì 7 marzo 2011

Focaccia farcita lonzino e scamorza



Questa focaccia è ottima, veloce da fare e una idea per lemerende dei nostri figli.

Ingredienti:
-420g di farina 0
-25g di lievito di birra
-1 cucchiaino di zucchero
-200g di lonzino affettato
-200g di scamorza affettata sottile
-olio extravergine di oliva
-sale

Stemperare il lievito in un bicchiere di  acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e lasciare riposare fino a quando inizia a fare la schiumetta.
Setacciare la farina, disporla a fontana sulla spianatoia versarvi l'acqua con il lievito e iniziare ad impastare un pò alla volta, unirvi 2 cucchiai di olio e alla fine aggiungere il sale.
Lavorare l'impasto finoa quando si otterrà un impasto morbido ed omogeneo.
Dare la forma di palla, tagliarlo a croce e metterlo a lievitare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso tale tempo accendere il forno, lavorare l'impasto brevemente, poi dividere l'impasto a metà e stendere entrambe le parti.
Trasferire la prima sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno metterci sopra il lonzino e poi la scamorza, coprire con la seconda sfoglia e sigillare bene i bordi.
Spennellare la superficie con olio, mettere un pò di sale , infonare a 250°C e cuocere per 20 minuti.
Servire caldo.



Frittata di spaghetti


Dopo tanti giorni rieccomi, appena spunta il sole esco come un animaletto dal letargo, vi propongo questa ricettina semplice semplice che faccio quando non so cosa fare.

Ingredienti:
-300g di spaghetti
-100g di burro
-100g di parmigiano grattugiato
-4 uova
-150g di mozzarella
-5/6 fettine sottili di scamorza affumicata
-olio extravergine di oliva
-sale, pepe

Cuocere gli spaghetti e scolarli al dente e metterli in una terrina e codirli con il burro,mescolare bene e lasciare raffreddare.
Intanto affettare la mozzarella, sbattere le uova in una ciotola con il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale, pepe e mescolare agli spaghetti ormai freddi.
In una padella mettere dell'olio e fare scaldare, poi mettere metà del composto di uova e spaghetti, sopra mettere la mozzarella e la scamorza e sopra mettere il restodella pasta.
Muovere spesso la padella facendo cuocere bene la frittata da una parte, poi girare la frittata aiutandosi con un coperchio e infine cuocere la frittata dall'altro lato.
Servire tiepida, ma è buonissimaanche fredda.