lunedì 14 febbraio 2011

Il mio pane


A me il pane che si compera non piace e allora me lo faccio da sola, utilizzo il lievito madre che rinnovo ogni tre giorni e vi dirò che ha quel sapore e quell'odore del pane che si faceva una volta, in più si mantiene fresco per almeno una settimana se non si finisce prima.
Inoltre l'odore che lascia in casa la cottura del pane da una atmosfera più calda.
Io lo avvolgo in un canovaccio di stoffa per mantenerlo sempre fresco.
La preparazione è veloce, ma la lievitazione è lunga.

Ingredienti:
-1kg di farina per pane biologica
-200g di lievito madre
-1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
-15g di sale marino integrale
-1 cucchiaino di malto d'orzo
-acqua qb

Si mette la farina setacciata sulla spianatoia, si dispone a fontana e al centro si mette il lievito madre, olio, malto d'orzo, sale e si inizia a versare l'acqua e si inizia ad impastare.
Impastare bene, dopo di che mettere il panetto dentro una terrina capiente, fare un taglio a croce e cospargere di olio, coprire con pellicola e mettere in frigo per 24 ore.
L'indomani prendere l'impasto lievitato dare la forma al panetto, fare delle incisioni, mettere su una teglia e lasciare lievitare ancora un pò.
Intanto accendere il forno alla massima temperatura e mettere un pentolino con acqua, quando è tutto pronto mettere la teglia in forno a metà altezza e abbassare la temperatura a 220°C e lasciare cuocere per circa 40 minuti.
Sfornare e lasciare riposare un pò, il pane è pronto.


Nessun commento:

Posta un commento