lunedì 14 febbraio 2011

Pane multicereali


Come ho già detto a me piace molto fare il pane, e soprattutto mi piace sperimentare vari tipi di farina.

Ingredienti:
-600g di farina integrale bio
-400g di farina manitoba bio
-200g di farina di riso bio
-200g di farina di kamut bio
-200g di farina di segale bio
-200g di farina di mais bio
-200g farina di farro bio
-500g di lievito madre
- 40g di sale
-acqua qb

Setacciare tutte le farine, miscelarle e disporle a fontana e mettere al centro lievito madre, sale e acqua un pò alla volta e iniziare ad impastare.
Quando il panetto è pronto disporlo in una terrina capiente, fare una croce e mettere olio, coprire con pellicola e mettere in frigo a lievitare per almeno 24 ore.
Il giorno dopo fare dei panetti, metterli su una teglia fare dei piccoli tagli sopra e fare rilievitare.
Accendere il forno a 250°C, mettere un pentolino con acqua, e quando si inforna il pane abbassare la temperatura a 220°C e fare cuocere almeno per 45 minuti, o fino a quando si ritiene che sia ben cotto.
Sfornare e fare riposare.
Siccome le dosi sono elevate, di pane ne è venuto molto, allora ho tagliato il pane a fette e ho fatto dei pacchetti che ho messo nel congelatore e che tiro fuori al bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento