mercoledì 9 febbraio 2011

Scatola per la Maestra di Alice


Mia figlia adorava la sua maestra Anuska di prima elementare e alla fine dell'anno ha voluto farle questo regalo, è stata proprio Alice a volerla così.

Ingredienti:
per il pan di Spagna:
-250g di uova intere senza guscio
-175g di zucchero semolato
-150g di farina 00
-50g di fecola di patate
-1 bacca di vaniglia

-crema pasticcera
-pasta di zucchero
-coloranti alimentari

per il coperchio:
-300g di marshmallows
-100g di burro
-1pacco di riso soffiato

per la bagna al rum:
-200g di acqua
-100g di zucchero
-100g di liquore
-scorza di limone

Ho preparato il pan di Spagna il giorno prima, ho messo le uova in una terrina(questa e appoggiata su una pentola con acqua calda) ci aggiungo lo zucchero e un pizzico di sale e inizio a sbattere con il frullatore fino a quando il composto non scrive o per almeno15 minuti, poi incorporare delicatamente dal basso verso l'alto in tre tempi la farina e  fecola setacciate poi verso in uno stampo ricoperto di carta forno e metto in forno caldo a180°C per circa 20 minuti.
Lo stesso giorno ho preparato la mia crema pasticcera(4 tuorli sbattuti con 120g di zucchero e 50g di farina poi ci verso 1/2 l di latte intero caldo e faccio cuocere).
Preparo le decorazioni varie e faccio asciugare un pochino.
Preparo anche la bagna al rum: metto a bollire l'acqua con lo zucchero e scorza di limone, quando si è ridotto un po' metto il liquore faccio evaporare la parte alcolica e spengo e faccio raffreddare.
Inizio a comporre il dolce: taglio il pan di Spagna a metà, il primo disco lo bagno e sopra metto la crema pasticcera e chiudo con il disco di pan di Spagna sopra ci metto la gelatina di albicocche e sopra ci adagio una sfoglia di pasta di zucchero e la ricopro bene.
Adesso la decoro con i fiori e le foglie incollandole con un po' di acqua, intorno alla torta metto un bel nastro colorato facendo un fiocco.
Il coperchio lo faccio con del riso soffiato:in una pentola faccio sciogliere il burro, poi aggiungo le  caramelle marshmallows e quando è tutto ben sciolto metto un pacco di riso soffiato e continuo a mescolare fino a quando inizia a filare ed è ben amalgamato spengo e verso su carta forno e con le mani bagnate presso bene e quando è freddo taglio della dimensione del coperchio.
Il coperchio lo rivesto con pasta di zucchero e metto anche qui un nastro con un bel fiocco,questo coperchio poi lo appoggio sulla scatola e il lavoro è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento