giovedì 9 giugno 2011

Brioche a triangolo per una colazione perfetta !!


La forma é diversa da quella dei croissant ma la ricetta é quella, li ho preparati la sera e la mattina verso le 6,30 li ho infornati e voilà la colazione pronta, un profumino che ha pervaso tutta casa.

Ingredienti:
-500g di farina 00
-300g di burro
-50g di zucchero
-10g di sale
-150ml di acqua
-150ml di latte
-10g di lievito di birra
1 uovo battuto per la doratura

Sciogliere il lievito in acqua tiepida con zucchero.
Disporre a fontana la farina e versarvi al centro la miscela di zucchero e lievito, quindi aggiungervi il latte, lavorare bene il tutto.
Ottenuta una pasta morbida e liscia, mettere a lievitare a temperatura ambiente fino a quando sarà raddoppiata di volume.
Prendere la pasta e rilavorare energicamente, poi stenderla in un grande rettangolo e al centro mettervi il burro precedentemente steso tra due fogli di carta forno, poi  piegare la pasta in tre con il burro all'interno, chiudere bene i lembi aperti e ristenderla, poi piegarla in quattro.
Avvolgerla nella pellicola e mettere a riposare in frigo per un'ora e poi rifare gli stessi giri di prima e rimettere in frigo, poi rifare ancora i giri e rifare riposare in frigo( stesso procedimento della pasta sfoglia).
Prendere la pasta e stenderla in un rettangolo e tagliare dei quadrati e poi dei triangoli, con la punta delle dita arrotolare il triangolo dalla base fino alla punta, arcuarli poi leggermente metterli su carta forno e spennellarli con uovo sbattuto e fare rilievitare.
Intanto scaldare il forno a 220°C, rispennellare con uovo sbattuto, infornare e cuocere per 15-20 minuti fino a doratura.
Raffreddare su una griglia e servire tiepidi.

1 commento:

  1. Che pazienza a svegliarti alle 6.30 per prepararli ma immagino la soddisfazione =)

    RispondiElimina