mercoledì 15 giugno 2011

Maritozzi di De Riso


Ma perché sempre questi dolci da colazione? La risposta é semplice si preparano i giorni prima si congelano, poi la sera prima si mettono su teglia con carta forno e la mattina 20 minuti prima di colazione si cuociono ed é subito una colazione da manuale.
Questa ricetta l'ho presa nel libro di Salvatore De Riso (uno dei miei pasticceri preferiti) Dolci in Famiglia, e un pochino modificata.

Ingredienti:
Per i maritozzi:
-500g di farina manitoba
-40g di olio extravergine di oliva
-45g di burro morbido
-75g di zucchero
-2 uova intere
-20g di lievito di birra
-50g di latte condensato
-110g di acqua
-vaniglia in baccello
Per comporre:
-panna montata fresca
-zucchero a velo

In una terrina mettere la farina a fontana e dentro versare tutti gli ingredienti esclusa l'acqua,amalgamare e in seguito aggiungere l'acqua in due-tre tempi, ottenendo un impasto liscio.
Lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a quando raddoppierà di volume, dopodichè tagliare dei pezzetti di 60g l'uno, fare delle palline e poi dargli forma ovale mettere su carta forno e lasciare lievitare fino a quando il volume é triplicato, fare cuocere in forno caldo a 180°C per 12 minuti.
Sfornare e fare raffreddare su una griglia.
Montare la panna con lo zucchero a velo, tagliare i maritozzi e mettere la panna montata al suo interno, spolverare con zucchero a velo e mangiare.

P:S.Io li preparo e quando ho fatto le palline e gli ho dato la forma le metto su un vassoio e pngo il tutto nel congelatore, quando sono pronti li metto in un sacchetto così occupano meno  spazio, quando li voglio mangiare lasera li metto su una teglia e lamattina sono scongelati e lievitati, accendo il forno e in 15 minuti sono pronti.

Nessun commento:

Posta un commento