mercoledì 1 giugno 2011

Crostata con lemon curd


Cosa mangiare per colazione quando arriva l'estate e non si ha la frutta fresca a disposizione?
Questa torta fa proprio al caso perché il ripieno è il lemon curd, crema morbida e dal profumo intenso fatta da me con limoni che vengono dall'albero di mia zia in Sicilia e sono bio certificati.

Ingredienti:
Per il lemon curd:
-7 uova
-6 limoni non trattati
-500g di zucchero
-120g di burro

Per la frolla matta:
-400g di farina 00
-160g di zucchero
-160g di burro
-2 uova
-1 pizzico di bicarbonato
-1 pizzico di sale

Preparo prima di tutto la frolla: lavoro la farina con il burro fino ad ottenere tante briciole, poi metto lo zucchero, il bicarbonato, il sale e le uova e impasto tutto velocemente avvolgo nella pellicola e mettoin frigo a riposare per almeno 1/2 ora.
Preparo il lemon curd( io lo avevo già pronto nei vasetti): rompere le uova e sbatterle fino a renderle bianche e spumose;grattugiare la scorza di 1 limone e spremere il succo di tutti i 6 limoni, filtrare il succo e versarlo in una casseruola con la buccia grattugiata e lo zucchero, fare cuocere a fuoco basso e mescolare sempre fino a quando si é sciolto lo zucchero.
Continuare la cottura per 5 minuti, poi unire il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, amalgamando con cura.
Unire al composto le uova e continuare a cuocere a fuoco basso fino a quando comincerà ad addensarsi, levare dal fuoco appena comincia a sobbollire,se serve subito fare raffreddare altrimenti mettere nei vasetti di vetro e fare sterilizzare.
Stendere la pasta in due dischi uno più grande che servirà da base e uno più piccolo per chiudere la torta,mettere il disco più grande su una tortiera e sopra spalmare la crema poi richiudere con l'altro disco, infornare a 200°C per 35 minuti, fino a quando sarà dorata, fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento