domenica 30 gennaio 2011

Ciambellone per la colazione


Sono una super appassionata di questo dolce perché mi ricorda tanto la mia adorata Nonna, ogni volta che trovo una ricetta di ciambellone la sperimento perché spero mi venga come quello della mia Nonna ma fino adesso i tentativi sono falliti.
Questa ricetta è buonissima ma non è la Ricetta con la R maiuscola che cercavo, la mia Nonna faceva pochi dolci ma quei pochi che faceva erano veramente spettacolari, piano piano la troverò.

Ingredienti:
-360g di farina 00
-3 uova
-160g di zucchero
-160g di burro
-1 bicchiere di latte
-1 bustina di lievito vanigliato

In una terrina setaccia la farina con il lievito, aggiungi i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro sciolto, il latte tiepido e gli albumi montati a neve, amalgamare il tutto molto lentamente.
Mettere il composto in una tortiera rivestita di carta forno e al centro mettere un bicchiere imburrato e versarvi il composto e infornare per 45 minuti a 180°C.
Terminata la cottura lascia il dolce per 10 minuti nel forno spento, poi sforna e cospargere di zucchero a velo se vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento