giovedì 27 gennaio 2011

Crostata ripiena di crema e mele


E' veramente golosa questa torta e non particolarmente pesante perché ci sono le mele, come sempre le mie ricette sono semplicissime.

Ingredienti:
Per la pasta frolla matta:
-400g di farina
-160g di zucchero
-160g di burro
-2 uova
-1 pizzico di sale
-1 pizzico di bicarbonato
-scorza di limone grattugiata

Per il ripieno:
-crema pasticcera(4tuorli, 120g di zucchero,60g di farina 00 e 1/2l di latte intero)
-4 mele
-1 noce di burro
-4 cucchiai di zucchero di canna

Prima di tutto si prepara la pasta frolla: lavoro la farina con il burro velocemente fino ad ottenere delle briciole, poi metto zucchero, bicarbonato, sale, scorza di limone grattugiata e impasto bene alla fine metto le uova e impasto bene, poi preparo un panetto lo metto nella pellicola e metto in frigo per 1/2 ora.
Intanto preparo la crema pasticcera: metto a scaldare il latte con la scorza del limone, in una terrina metto i tuorli e lo zucchero e mescolo, per ultimo metto la farina(o metà farina e metà fecola) amalgamo bene e aggiungo piano piano il latte mescolo e verso il tutto nella pentola e giro fino a quando non si è addensata, dopodichè spengo e continuo a mescolare fino a che non si raffredda un pò e poi faccio riposare.
Sbuccio le mele e le taglio a fettine, le metto in padella dove ho fatto sciogliere il burro e cimetto lo zucchero di canna e faccio cuocere fino a quando le mele si sono caramellate.
Adesso si inizia a comporre il dolce: stendo la pasta tra due fogli di carta forno in due dischi, uno più grande e uno più piccolo che serve per chiudere la crostata.
Il disco più grande lo adagio in una tortiera a cerniera di 24cm tenendo i bordi alti, alla base ci metto le mele, sopra la crema pasticcera fredda e sopra metto il disco più piccolo e nei  bordi ci  rovescio i bordi del disco grande chiudendo bene.
Inforno  a 180°C per 35-40 minuti, fino a quando la crostata non è dorata, si sforna, si fa raffreddare e si spolvera con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento