martedì 4 gennaio 2011

E l'anno rinizia con qualcosa di salato....una pizza morbida!


Le feste di Natale scombussolano un pò tutto, sembra di essere tornata studentessa quando durante queste vacanze si perdeva quasi la cognizione del tempo, sembra di essere sospese in aria e non riuscire a tornare con i piedi per terra, tutto questo svanirà con il rinizio della scuola delle mie bimbe e quindi del tran tran quotidiano.
La pizza è uno tra i piatti preferiti di mio marito e delle bimbe e allora per cambiare un pò, visto che gli faccio sempre quella al piatto come in pizzeria, ho provato questa ed è veramente buona.

Ingredienti:
-200g di farina 0
-50g di farina di semola di grano duro
-10g di zucchero
-10g di sale
-1 cucchiaino abbondante di erbe aromatiche miste
-100g di patate lesse
-20g di olio extravergine d'oliva
-80g di acqua
-10g di lievito di birra
-sale grosso

Lessare le patate con la buccia, poi pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate e farle raffreddare.
Nella spianatoia mettere a fontana le due farine setacciate e mettervi le erbe, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, l'acqua, l'olio e le patate e iniziare ad impastare, quasi alla fine mettere il sale e lavorare bene il tutto.
Formare un panetto, incidere con un coltello una croce, coprire e fare lievitare fino a quando la croce scompare all'incirca due ore.
Con le mani unte di olio stendere la focaccia nella teglia e lasciare rilievitare per un'altra ora poi cospargere con olio e sale grosso e cuocere in forno a 200°C per circa 15 minuti.
Servire a pezzi accompagnata con dei salumi e del formaggio, buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento