mercoledì 29 dicembre 2010

Stella di Natale


Per il giorno di Santo Stefano dopo due giorni di abbuffate avevo voglia di un dolce un pò godurioso e allora alle 11,30, poco prima di pranzo, ecco il lampo di genio, il pandoro per le feste c'è l'hanno tutti e in frigo per scorta c'è sempre mascarpone e latte condensato in credenza, un barattolo di marmellata di marroni e voilà, sembrerebbe un pò pesante invece è buonissima a voi giudicare(se avessi avuto un pò di panna montata l'avrei messa).

Ingredienti:
-pandoro
-500g di mascarpone
-400g di marmellata di marroni
-1 tubetto di latte condensato
-un pò di marron glaces
-bagna allo Strega

Prima di tutto in un pentolino sul fuoco ho messo zucchero e acqua in ugual misura quando si è ridotta un pò ho aggiunto il liquore Strega ho fatto andare ancora per poco(il tempo per fare evaporare l'alcool del liquore), spengo e faccio riposare.
Preparo la crema:con il frullatore monto il mascarpone per renderlo più morbido poi aggiungo il latte condensato e la marmellata di marroni, amalgamo bene tutto e lascio riposare per 30 minuti.
Intanto ho preso uno stampo a forma di stella e l'ho ricoperto con la pellicola, poi ho tagliato pandoro a strati sottili e lo metto nello stampo e ricopro tutti i buchi, sopra ci metto la bagna e sopra metto la crema e qualche pezzetto di marron glaces, rifaccio un ulteriore strato di pandoro-bagna-crema.
Chiudo con la pellicola e faccio riposare in frigo fino al momento di servire.
Rovescio su un piatto, elimino la pellicola e rivesto con la crema rimanente e qualche pezzetto di marron glaces.

Nessun commento:

Posta un commento