mercoledì 29 dicembre 2010

Uva sotto grappa


Buon Natale!
Questa bottiglia è stato un regalo che ho fatto a mia sorella, mia cognata e una mia cara amica.
Quest'anno ho fatto tutti regalini home made mi è sembrato di regalare così  qualcosa del mio mondo, quello a cui tengo tanto: la cucina .
Questo liquore lo abbiamo preparato io e Alice la mia bimba grande di soli 7 anni, ma già una piccola donnina di casa.

Ingredienti:
-500g di acini di uva bianca
-500g di zucchero
-2 stecche di cannella
-8 chiodi di garofano
-un'arancia non trattata
-1 litro di grappa

Si lava bene l'uva, poi si tagliano a metà gli acini e si levano i semini.
Si suddividono poi gli acini nelle bottiglie riempiendole per tre quarti.
Intanto si mette lo zucchero in una pentolina, si unisce un quarto di acqua e a fuoco moderato, si fa sciogliere mescolando.
Aggiungere allo sciroppo le stecche di cannella, i chiodi di garofano e la buccia dell'arancia ( solo la parte arancio).
Lasciare bollire per altri due minuti, poi levare dal fuoco e fare raffreddare.
Unire la grappa, lasciare in infusione per altri 10 minuti, poi versare il tutto nelle bottiglie, non riempiendole fino all'orlo.
Tappare le bottiglie e lasciare riposare per almeno un mese in luogo fresco e buio.   

Nessun commento:

Posta un commento