sabato 11 dicembre 2010

Torta di polenta e mele


Alle mie bambine piace moltissimo la polenta e quando la faccio ne preparo quantità industriali, ieri ne è avanzata un pò e allora ho pensato di fare una ricetta di riciclo, cerca e ricerca tra le mie ricette di una volta donate dalla mia mamma ho trovato questa ed ecco quà il risultato.
E' una torta molto buona e delicata sembra quasi una cheese-cake.

Ingredienti:

-400g di polenta cotta
-2 uova
-100g di zucchero semolato
-100ml di latte
-3 mele
-1 noce di burro
-50g di uvetta
-rum necessario  per l'ammollo dell'uvetta
-zucchero a velo

Mettere ad ammorbidire l'uvetta in una ciotola con il rum per circa 15 minuti, poi scolarla e strizzarla bene.
Intanto nel mixer frullare la polenta con le uova, 80g di zucchero ed il latte fino ad ottenere una crema e poi metterla in una ciotola.
Mondare le mele e ridurle a fettine, in una padella mettere il burro farlo sciogliere e versarvi le mele e cuocerle per 5 minuti fino a quando saranno dorate, alla fine mettere lo zucchero rimasto e farle caramellare.
Al composto di polenta aggiungere l'uvetta e le mele cotte con il loro fondo di cottura, mescolare bene e versare il tutto in una teglia a cerniera ricoperta con carta forno e cuocere in forno già caldo  a 200°C per 30 minuti, o meglio fino a quando sarà ben dorata, togliere dal forno e farla raffreddare.
Spolverizzare la torta con zucchero a velo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento