venerdì 3 dicembre 2010

Confettura di cachi


Io adoro l'autunno anche per i frutti che ci regala, una settimana fa mio suocero mi ha regalato una cassetta di cachi raccolti dal suo albero, ma con tutti questi che ci faccio? Mi è balenata in testa l'idea di farci una marmellata, ho provato e mi è venuta fantastica.

Ingredienti
-1kg di cachi ben maturi
-100g di noci 500g di zucchero semolato
-4 cucchiai di rum
-1 bustina di pectina (io ho usato un gelificante per confetture biologico)
-1 limone

Spellare i cachi e mettere la polpa in una pentola con il succo di limone e la pectina, accendere il fuoco e fare prendere il bollore dopodichè aggiungere un pò alla volta lo zucchero e mescolare.Fare cuocere per circa 12 minuti, fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza facendo la prova su un piattino (versare una goccia di marmellata e aspettare un attimo e vedere se si è rappresa).
Alla fine mettere le noci ben tritate e i cucchiai di rum, mescolare bene e quando non ci sarà più il sentore di alcool invasare ancora bollente nei vasetti di vetro(precedentemente sterilizzati, io li metto nel microonde 5 all volta alla max potenza per 2-3 minuti), poi chiudere e girare i vasetti a testa in giù per 15 minuti e poi rigirare.
Conservare al buio, è buonissima da mangiare con il pane per una merenda sfiziosa per i bimbi o per accompagnare i formaggi stagionati.

Nessun commento:

Posta un commento