lunedì 20 dicembre 2010

Il mio sale aromatico



Lo preparo sempre d'estate perché il mio giardino é pieno di erbe aromatiche e d'inverno mi profuma le pietanze con un ché di estivo, inoltre le erbe aromatiche nella stagione fredda ci danno una mano in più contro le malattie da raffreddamento ed essendo pieno di profumi se ne usa di meno e fa meno male.
Ho postato adesso questa ricetta perché potrebbe essere anche una idea per regalare a Natale.
Si può usare sulle carni alla griglia, sulle insalate é spettacolare, negli impasti del pane e delle pizze e su tante altre cose.
s Vi chiederete ma adesso non è estate e allora come si fa? Si può fare con le erbe che si comprano al supermercato, si miscelano insieme e voilà il gioco è fatto.

Ingredienti:
-Sale marino integrale(io uso quello grosso perché é più saporito)
-timo
-maggiorana
-rosmarino
-foglie di mirto
-salvia
-erba cipollina
-origano
-menta

Se si è in estate si raccolgono le erbe e si fanno essiccare all'aria, si levano i rametti un po' più duri poi si mettono nel mixer con lama assieme al sale e si fa andare fino  a raggiungere la consistenza desiderata, io lascio non troppo fino in modo che si vedano i pezzetti delle erbe ed ecco fatto.
Io lo conservo nei barattoli ermetici in modo che non prenda l'umidità.

Nessun commento:

Posta un commento