domenica 5 dicembre 2010

Una rosa per mia sorella


Questa torta l'ho realizzata per mia sorella un giorno che era molto triste, l'ho pensata così perchè a me piacciono i fiori e mi rasserenano e penso che anche sugli altri abbiano lo stesso effetto.
Non sembra ma è stata una preparazione piuttosto veloce .

Ingredienti:

Pan di spagna:
-360g di burro salato
-360g di zucchero semolato
-360g di farina 00
-2 cucchiai di lievito per dolci
-6 uova
-2 cucchiai di estratto di vaniglia
-150g di latte intero Alta  Qualità

per decoro e farcitura:
-crema pasticcera fatta con 1/2l di latte
-pasta di zucchero
-coloranti rosa e verde
-gelatina di albicocche
-bagna

Innanzitutto si prepara il pan di spagna, si monta con il frullatore burro e zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro.
Aggiungere le uova una alla volta  e un cucchiaio di farina alla volta (precedentemente setacciata assieme al lievito), finite le uova mettere la restante farina tutta in una volta mescolando dal basso verso l'alto.
imburrare e foderare con carta forno due stampi a cerniera da 24 cm, dividere l'impasto nelle due tortiere e infornare a 180°C per 25 minuti, una volta cotta sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la bagna per inumidire il pan di spagna, in un pentolino si mette la stessa quantità di acqua e zucchero si fa bollire e alla fine quando si è ridotta un pò si aggiunge un pò di rum e si spegne e si fa raffreddare.
Si prepara la crema pasticcera con la quantità per 1/2l di latte e si fa raffreddare.
Si prende il pan di spagna e si tagliano due dischi della grandezza di un piattino e l'altro disco, quello che va sopra, sarà fatto a cono.
Allora si prende il primo disco si dspone sul piatto, si inzuppa bene e ci si mette uno strato di crema, sopra si mette il secondo disco che viene inzuppato e poi ricoperto con altra crema infine si mette il cono, questo viene ricoperto con gelatina di albicocche.
Adesso si può decorare la torta, prendo la pasta di zucchero e un pò la coloro di verde e una consistente parte la decoro con il rosa, amalgamo bene i colori e poi inizio a stendere i due panetti sopra una tavola cosparsa con amido di mais, stendo la sfoglia sottile e inizio a ricoprire la torta :  il primo petalo  grande che ho ricavato lo posiziono sulla torta facendolo bene aderire, il secondo petalo lo metto di fronte al taglio di giunzione del secondo petalo e piegando verso l'esterno la parta più alta creando un pò di movimento.
Ripeto questa operazione fino a quando avrò finito i petali ricordando sempre di metterli uno di fronte all'altro.
Con la pasta verde preparo la base del fiore( faccio aderire tutto inumidendo la parte dove devo attaccare la pasta  con un pò di acqua).
La torta è finita lascio riposare per un paio di ore.

Nessun commento:

Posta un commento