giovedì 9 dicembre 2010

Saint-Honorè rivisitata per Federico


In un angolino della torta ci è passato un topolino di nome Annalisa, ne ha preso un pò ed è fuggita, è stata una torta veloce da fare, l'ho fatta per il compleanno di mio marito a lui piace molto la crema e quindi quale miglior abbinamento di questo !?

Ingredienti:
- 1 pan di Spagna
-crema pasticcera fatta con 1 litro di latte intero
- 20g di colla di pesce o agar-agar
-100g di cioccolato fondente
-bagna al rum

Il giorno precedente si prepara il Pan di Spagna e si fa raffreddare.
Si prepara la crema pasticcera e nel frattempo si mette in ammollo la colla di pesce, quando la crema si è addensata e un pò raffreddata ci si mette la gelatina ben strizzata e si mescola bene fino ad amalgamare il tutto.
Una parte della crema si mette in una terrina e vi si unisce il cioccolato a pezzi e si mescola fino a quando è ben sciolto e si lascia raffreddare.
Entrambe le creme le copro con pellicola ben aderente in modo che non si formi la crosticina.
Tagliare il pan di spagna in tre dischi, il primo disco lo si mette sul piatto e lo si inzuppa con la bagna al rum e ci si mette la crema al cioccolato, poi si mette l'altro disco che si inzuppa e ci si mette la crema, si ricopre con l'ultimo disco si inzuppa un pò anche questo disco e si inizia a decorare con le due creme messe in due tasche da pasticcere, fare riposare la torta per qualche ora al fresco ed ecco fatto.

Nessun commento:

Posta un commento