sabato 4 dicembre 2010

Marmellata di zucca e zenzero



La zucca è buonissima ma se non si utilizza nel giro di pochi giorni è da buttare, come ormai si è ben capito io adoro tutto ciò che è vegetale anche perchè sono vegetariana ormai da 22 anni, ed è per questo che a casa mia non mancano mai la frutta e la verdura.
Avevo due zuccone che mi hanno regalato e allora ho pensato di fare questa marmellata, ho avuto l'idea da Anna Moroni perchè pochi giorni fa l'ha nominata in televisione , ho provato e il risultato è eccellente leggermente piccantina da abbinare a formaggi molli o anche a bolliti.

Ingredienti:
-7oog di zucca pulita
-300g di zucchero semolato
-1 pezzetto di zenzero fresco(4 cm circa io ne ho messo un pò di più )

Ho pulito ben bene la zucca e l'ho tagliata a piccoli pezzi e l'ho messa in una pentola con zucchero e zenzero tagliato sottile (si può fare con la mandolina o si può grattugiare).
Si cuoce a fuoco molto basso e dopo un pò, quando è quasi spappata, frullare il tutto con il minipimer; quando si è addensata, si versa la marmellata bollente nei vasetti di vetro sterilizzati (io li sterilizzo nel microonde),poi si chiudono si capovolgono e si lascino per 15 minuti e dopo si rigirano.
Conservare in luogo buio e fresco.

Nessun commento:

Posta un commento