mercoledì 29 dicembre 2010

Panettoncino noci e cioccolato


Un'altro regalino che ho messo nel cesto che ho regalato per Natale.

Ingredienti:

per il lievitino
-150g di farina manitoba
-25g di lievito di birra
-75g latte

per l'impasto
-450g di farina manitoba
-220g di latte
-2 tuorli
-50g di burro
-50g di miele d'acacia
-1 cucchiaino di sale
-180g di gocce di cioccolato
-200g di noci sgusciate
-3 cucchiai di zucchero
-scorza di due arance
-latte e zucchero per spennellare

Si prepara il lievitino e si lascia riposare in un luogo caldo per circa 1 ora.
Passato questo tempo sulla spianatoia metto a fontana la manitoba e all'interno ci metto il lievitino, aggiungo il latte tiepido e un pò alla volta e inizio ad impastare, poi aggiungo i tuorli, lo zucchero, miele e continuo ad impastare poi metto il sale, la buccia grattugiata dell'arancia e infine metto i pezzetti di burro ammorbidito e impasto tutto bene.
Sulla spianatoia metto le noci e le gocce di cioccolata e piano piano incorporo nel composto poi faccio una croce sull'impasto e faccio lievitare finchè la croce non è quasi scomparsa del tutto, a me ci è voluta tutta la notte.
La mattina ho preso l'impasto e l'ho messo negli stampi di carta e li ho riempiti per 3/4 rifaccio la croce e spennello con una miscela di latte e zucchero e faccio rilievitare.
Inforno gli stampi a 170°C per 40 minuti a metà forno e sono pronti.

Nessun commento:

Posta un commento