giovedì 2 dicembre 2010

Scatola per la mia Mamma

                                                        
Questa torta in pasta di zucchero è stata la mia prima creazione con questa tecnica e l'ho regalata alla mia Mamma perchè lei è la mia prima fan .
Inizio il mio blog con questa torta perchè a me piacciono molto i fiori ed è una specie di augurio per questa nuova avventura, spero che piaccia anche a voi .
   
Ingredienti

per il pan di spagna:
-250g di uova intere biologiche(io le peso senza guscio man mano che le rompo)
-175g di zucchero semolato
-150g di farina 00
-50g di fecola di patate
-semini di una bacca di vaniglia bourbon o scorza di limone grattugiata
-un pizzico di sale

per la farcia:
-4 tuorli
-120g di zucchero semolato
-35g di farina 00
-1/2l di latte intero
-una punta di cucchiaino di agar agar (o  colla di pesce 12g)
-250ml di panna fresca

per la bagna:
-200g di acqua
-100g di zucchero
-scorza di limone
-100g di rum

per la pdz:
450g di zucchero a velo
-5g di gelatina
-30 ml di acqua
-50g di glucosio
-vari coloranti
-gelatina di albicocche

Per il pan di spagna io metto una pentola con acqua a scaldare e quando è ben calda spengo, sopra metto una terrina con le uova e lo zucchero e un pizzico di sale, con il frullatore inizio a sbattere finchè il composto inizia a scrivere, all'incirca ci vorranno 15 minuti.
setaccio la farina e la fecola, dopo di che nella montata verso la vaniglia o limone, incorporo delicatamente con la frusta a mano la farina e la fecola  in tre tempi , verso nello stampo imburrato e infarinato e non livello e non batto sul tavolo; metto in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparo la crema pasticcera: metto a scaldare il latte con la vaniglia sul fuoco a parte sbatto i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale poi metto la farina, quando il latte è caldo lo verso nel composto mescolo bene e riverso il contenuto nella pentola e ci metto anche la puntina di agar agar (sciolta in un bicchierino con un pò di latte), rimetto sul fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno faccio addensare.
Faccio raffreddare la crema e sopra a diretto contatto con questa ci metto la pellicola in modo che non si formi la crosticina, una volta fredda incorporo la panna montata.
preparo la pdz: in un pentolino metto i 5g di gelatina con 30 ml di acqua e lascio in ammollo per 5 minuti, metto sul fuoco con la fiammella bassissima e faccio sciogliere poi aggiungo il glucosio e porto il tutto allo stato liquido(ma non deve assolutamente bollire) ,levo dal fuoco verso in una terrina che contiene lo zucchero a velo e con il frullatore impasto tutto velocemente e si ottiene un impasto simile a quello delle tagliatelle,metto nella pellicola e faccio riposare per almeno una 1/2ora.
Preparo la bagna mettendo a bollire in un pentolino l'acqua con lo zucchero e scorza di limone e fare bollire,alla fine poco prima di spegnere aggiungere il liquore e spegnere quando il sentore di alcool sarà completamente evaporato.
In un piatto appoggio la prima fetta di pan di spagna, bagno con lo sciroppo, la ricopro con la crema, metto l'altro strato della torta( bagno con lo sciroppo) ricopro con altra crema e metto l'ultimo strato della torta che spennellerò con la gelatina di albicocche.
Spolverizzo il piano di lavoro con la Maizena e ho stendo la pasta con il matterello e l'ho tirata a 2-3mm di spessore poi ho arrotolo questa pasta sul matterello e la  adagio sulla torta facendola bene aderire in tutti i punti e ho taglio con un coltellino, gli eccessi che ho utilizzato per fare le decorazioni.
Per conferire alla pasta diverse colorazioni ho usato i coloranti e per attaccare i decori ho inumidito con un pò di acqua (altrimenti si usa la ghiaccia reale).
Lascio asciugare in luogo fresco per un pò e poi è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento