giovedì 9 dicembre 2010

Torta per Barbara


E' stato un augurio per il nuovo lavoro di mia cognata Barbara a cui abbiamo dedicato anche un pranzo per congratularci, purtroppo è stata una giornata tutta di corsa perchè abbiamo dovuto fare tutto in un ora visto che lei era Presidente di seggio alle Elezioni, io spero che sia stata comunque contenta perchè questo è stato fatto con tutto il cuore, e le ripeto ancora Congratulazioni per il nuovo lavoro.

Ingredienti:
Pan di Spagna al cioccolato(Montersino):
-230g dei burro
-100g di zucchero a velo
-12g di lievito vanigliato
-50g di cacao amaro
-185g di tuorli
-200g di farina00
-100g di zucchero semolato
-220g di albumi
-vaniglia

 crema al mascarpone:
-250g di mascarpone
-250g di panna fresca
-150g di crema pasticcera
-15g di colla di pesce
-80g di zucchero a velo

Bagna al rum

Il giorno prima ho preparato il pan di Spagna: setaccio il lievito, la farina e il cacao; monto l'albume con lo zucchero.
Poi monto il burro morbido con lo zucchero a velo e incorporo pian piano i tuorli battuti, poi si mettono i semini della vaniglia, con una frusta a mano si mettono un pò alla volta sempre mescolando dal basso verso l'alto gli albumi montati.
Si aggiungono le farine un pò per volta sempre mescolando dal basso verso l'alto, si amalgama bene e si versa tutto nello stampo e si inforna a 180°C per 30 minuti circa.
Nella crema pasticcera calda ma non bollente si verserà la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata e poi si lascia raffreddare.
Il mascarpone lo si lavora un pò in modo che si ammorbidisca, quindi si unisce la crema pasticcera e lo zucchero a velo e infine si incorpora delicatamente la panna semimontata e si lascia riposare in frigo per un'ora.
Si taglia il pan di Spagna in tre dischi, il primo si appoggia sul piatto e si impregna di bagna e si ricopre con la crema al mascarpone e si prosegue fino all'ultimo disco si impregna anche questo e si ricopre con la stessa crema, fare raffreddare in frigo e spolverare con cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento