giovedì 19 maggio 2011

Ecco i miei saccottini al cioccolato


Finalmente ho avuto il coraggio di provare a farli, pensavo che fosse una cosa difficilissima e invece tutt'altro, quando sono cotti sprigionano per la casa un profumo eccezionale sembra di essere in un bar, infatti quando questa mattina quando si è alzata mia figlia ha detto la stessa cosa.
Quando lo mangi è molto fragrante e gustato con un buon caffè è ottimo.
La preparazione è un po' lunga ma semplice, è più difficile da spiegare.

Ingredienti:
-300g di farina 00
-1 cucchiainodi sale
-30g di zucchero
-10g di lievito di birra
-150g di burro
-100ml di latte
-1 uovo + 1 per la doratura
-cioccolato fondente

Disporre a fontana la farina setacciata e al centro versarvi lo zucchero, il latte, il lievito sbriciolato e l'uovo e iniziare a impastare, quando il lievito è amalgamato mettere il sale e finire di lavorare bene il tutto.
Quando la pasta risulta omogenea ed elastica, fare una palla e metterla in una terrina coperta con un telo umido, lasciare lievitare fino a quando raddoppia il volume.
Quando è lievitata, lavorare nuovamente la pasta per sgonfiarla, ripiegarla su se stessa e rimetterla  a riposare coperta con il telo umido in frigorifero per 1 oretta.
A questo punto si prende il burro e si appiattisce in forma di quadrato.
Stendere la pasta a forma di rettangolo e adagiarvi al centro il burro poi prendere la pasta ai lati e metterla sopra( stesso procedimento dei giri della pasta sfoglia ),e chiudere bene le estremità in modo che non fuoriesca il burro.
Stendere il pacchetto e fare una piega a tre, poi girare la pasta e stendere ancora con il matterello e fare una piega a quattro si mette nella pellicola e si fa riposare  in frigo per 1 ora.
Si tira fuori si stende si fa unapiega a tre, poi si ristende e si fa la piega a quattro e si rimette in frigo.
Passata 1 ora si tira fuori e si fa un grande rettangolo e si tagliano dei rettangolini ( ne vengono all'incirca 10), all'estremità di ogni rettangolo si dispone la cioccolata e si avvolge facendo dei rotolini senza stringere troppo.
Si dispongono su una teglia ben distanziati tra loro e si spennellano con uovo sbattuto, e si lasciano lievitare ancora per 1 ora, devono raddoppiare il volume, quindi si mettono in forno a 210°C per circa 15 minuti o meglio fino a quando sono dorati.
Prima di mangiarli metterli su una griglia a raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento