venerdì 6 maggio 2011
Uovo di Pasqua alle fragole
Purtroppo le mie creazioni di Pasqua le posso mettere solo oggi perché mi si era rotto il cavetto per scaricare le foto nel computer, comunque spero che la mia bavarese a forma di uovo vi piaccia.
Ingredienti:
- 1 pan di spagna
-500g di fragoloni
-1 scatolina di lamponi
per la bavarese:
-3 tuorli
-70g di zucchero
-300g di latte
-12g di colla di pesce
-400g di panna montata
Io ho preparato il giorno prima il pan di spagna e il giorno dopo l'ho ritagliato a forma di uovo .
Poi ho preparato la bavarese: ho lavorato i tuorli con lo zucchero, e vi ho versato poi il latte caldo e ho rimesso il composto sul fuoco, senza farlo bollire, quando la crema vela il cucchiaio ho spento.
Ho ammollato la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, dopodichè l'ho messa nel composto ho mescolato bene e fatto raffreddare.
Quando è fredda ci ho messo la panna montata, ottenendo così la bavarese.
Intanto che si raffreddava la bavarese ho passato i fragoloni tagliati a metà e i lamponi in un pò di gelatina e ho iniziato a decorare il fondo dello stampo foderato di pellicola, e poi l'ho messo 20'minuti in congelatore( o 1 ora in frigorifero ).
Tiro fuori lo stampo e verso la bavarese sui frutti, livellandola bene, sopra di essa vi appoggio il pan di spagna che avevo precedentemente tagliato e metto in frigo per almeno 6 ore.
Poco prima di servire avevo preparato una bagna a base di alchermes che ho utilizzato per bagnare un pò labase di pan di spagna, poi ho sformato il dolce su un piatto di portata e ho decorato con panna montata e fragole ed è pronto .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento