lunedì 9 maggio 2011

La mia cheese-cake


Sabato pomeriggio siamo andati tutti al mare e mentre ero in spiaggia pensavo ad un dolce fresco per rinfrescare un pò le idee, ed ecco quello che è uscito in quattro e quattr'otto al ritorno a casa, super veloce da fare e anche superveloce da mangiare.

Ingredienti:
per la base:
-200g di biscotti secchi
-100g di burro sciolto
-3cucchiaini di zucchero di canna
per la farcia:
-300g di latte condensato
-250g di mascarpone
-400g di panna semi montata
-4 fogli di gelatina
-frutti di bosco

Macinare finemente i biscotti con il burro e lo zucchero nel mixer, dopo mettere il tutto sul fondo di una tortiera a cerniera e pigiare bene con un cucchiaio e fare riposare in frigo fino a quando la farcia non è pronta.
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
Amalgamare il mascarpone con il latte condensato, intanto scaldare un po' di panna in una tazza nel microonde e sciogliervi la gelatina ben strizzata, poi aggiungere al composto e mescolare bene.
Semi montare la panna e amalgamarla nel composto di mascarpone, versare nella tortiera sui biscotti, livellare bene e rimettere in frigo per almeno 4-5ore, insomma fino a quando non si è indurita.
Preparare la decorazione: scaldare i frutti di bosco e sciogliervi un po' di gelatina (o agar-agar) mescolare bene e quando si è raffreddata versare sopra la torta e rimettere in frigo.
Servire e mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento