venerdì 20 maggio 2011

Pan brioche a treccia


Il pane a treccia è una specialità diffusa nell'Europa dell'Est e in Grecia, dove è considerato un pane per i  giorni di festa.
A me piace perché non è dolce e lo si può mangiare sia per colazione con marmellata e burro, che per un pasto salato con del buon formaggio spalmabile.
Questa volta però io prima di cuocerlo l'ho cosparso con zucchero semolato e quindi è più adatto per colazione, ma se dovesse avanzare lo si può tostare a fette e mangiarlo come fetta biscottata.

Ingredienti:
-650g di farina 00 setacciata
-15g di lievito dibirra
-400ml di latte tiepido
-2 cucchiaini di sale
-1 cucchiaino di zucchero
-30g di burro morbido
-1 uovoper ladoratura
-1 cucchiaio di olio

In una terrina versare il latte tiepido e sbriciolarvi il lievito, aggiungere poi lo zucchero, il burro morbido e mescolare bene tutto fino a quando il lievito non è sciolto.
Sulla spianatoia mettere lafarinaafontana e versare al centro il composto, iniziare ad amalgamare, a questo punto mettere il sale e lavorare il tutto finoaquandodiverrà un impasto elastico.
Formare una palla, incidere una croce e fare lievitare coperta da un telo fino a quando raddoppierà il volume.
Una volta che è lievitata, lavorare per almeno 10 minuti, ripiegandola più volte su se stessa, formiamo la palla e la rimettiamo in una terrina unta con l'olio, ungiamo bene la superficie della pasta e facciamo lievitare per un'altra ora.
Mettiamo la pasta sul piano da lavoro e formiamo tre filoncini lunghi e con questi facciamo latreccia che adagieremo sulla placca da forno, lasciare lievitare ancora un'altra oretta, dopo spennelleremo con uovo sbattuto e spolverare con zucchero semolato se vi va.
Infornare a 220°C per 20 minuti, quando la treccia è dorata abbassare il forno a 180°C e proseguire la cottura per altri 20minuti.
Fare raffreddare e servire.

2 commenti:

  1. Anche a me piacciono tanto queste preparazioni diciamo un po' neutre. Mi sto sognando quella fetta con un velo di burro....

    RispondiElimina
  2. Io l'ho provata conburro e marmellata di fragole fatta da me, spettacolare!!!

    RispondiElimina