venerdì 17 dicembre 2010

Finalmente anch'io il brodo granulare home made !!


Io sono sempre di fretta, la mia giornata ideale dovrebbe avere 72 ore ma purtroppo non è possibile e allora cerco di ottimizzare anche in cucina.
Le mie bimbe la sera sono abituate a mangiare la minestra e spesso si torna tardi, il minestrone anche da scongelare è finito e allora ecco che uso il dado granulare: appena bolle l'acqua metto un cucchiaino mescolo e quando è sciolto metto la minestra e voilà in 10 minuti è pronto.
Lo uso anche quando cucino altro e non ho preparato il brodo vegetale;prima io facevo il brodo con il Bimby ma così è più comodo, grazie a Cookina del sito Cookaround.

Ingredienti:

-250g sale marino integrale
-300g di carote biologiche
-200g di sedano biologico
-2 cipolle grandi biologiche
-2 spicchi di aglio biologico (io ho usato quello del mio orto)
-odori: 2/3  foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 ciuffo del prezzemolo

Mettere sul fondo di una pentola il sale, sopra mettervi le verdure a pezzi, coprire con il coperchio e fare cuocere lentamente a fuoco bassissimo per circa due ore.
Quando è ben cotto frullare il tutto e disporlo su una teglia e infornare a 160°C per il tempo necessario a fare asciugare il tutto, avendo l'accortezza di mescolare ogni tanto in modo che non si bruci, diventerà come una crosta.
Fatto ciò fare raffreddare e passare al mixer, mettere in un barattolo e conservare in frigo.

2 commenti:

  1. Eccomi qui come promesso! grazie dell'invito e ti rubo subito questa bell'idea del dado granulare! So già a chi farà molto piacere!
    Se non ci resentiamo, auguri!

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passata per la mia cucina!Buon Natale anche a te.

    RispondiElimina